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venerdì 2 aprile 2010

Mosse variabili: Introforza


Introforza è una mossa di tipo Normale con una precisione del 100% che varia a seconda del Pokémon che la utilizza.

Nella comunità di allenatori quasi nessuno la utilizza dato che la sua potenza può variare da 30 e 70 e comprendere l'efficacia di essa è alquanto scomodo. Introforza può però tornare utilissima durante molte situazioni nelle lotte, e se la utilizzate bene può rendersi davvero indispensabile.

Ogni Pokémon può attribuire il tipo di Introforza ad un determinato tipo che varia a seconda dei valori individuali di un Pokémon (per maggiori informazioni visitate la sezione apposita). Questo attacco dunque potrebbe tornarci molto utile dato che tutti i Pokémon la possono apprendere attraverso la MT 10.

Ecco la formula che ci permette di comprendere il tipo di Introforza assegnata ad un nostro mostriciattolo:

(T1+T2+T3+T4+T5+T6) X 15/63

La variabile T riguarda il Valore Individuale delle 6 Statistiche di ogni Pokémon (PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità). A T vanno assegnati i seguenti N. a seconda del VI della statistica:

Se il VI dei PS è particolare o non può essere diviso per 2 allora T1 è pari a 1
Se il VI dell'Attacco è particolare o non può essere diviso per 2 allora T2 è pari a 2
Se il VI della Difesa è particolare o non può essere diviso per 2 allora T3 è pari a 4
Se il VI dell' Attacco Speciale è particolare o non può essere diviso per 2 allora T4 è pari a 16
Se il VI della Difesa Speciale è particolare o non può essere diviso per 2 allora T5 è pari a 32
Se il VI della Velocità è particolare o non può essere diviso per 2 allora T6 è pari a 8
PS: per particolare si intende elevatissimo o bassissimo.

Una volta calcolati i vari T basta risolvere la formula. Se risultano valori con la virgola si arrotonderanno per eccesso (dal ,5 in su) e per difetto (dal ,4 in giù). Ora basterà consultare la tabella riportata qui sotto per ricavare il Tipo del vostro attacco Introforza.

Valore del Risultato Tipologia Introforza
0
Lotta
1
Volante
2
Veleno
3
Terra
4
Roccia
5
Coleottero
6
Spettro
7
Acciaio
8
Fuoco
9
Acqua
10
Erba
11
Elettro
12
Psico
13
Ghiaccio
14
Drago
15
Buio

Oppure potete chiedere al signore nel ritiro premi del casinò.

Ora non ci resta che analizzare la potenza dell'attacco, il quale può variare da 30 a 70. Ecco la formula:

(P1+P2+P3+P4+P5+P6) X 40/63 + 30

Anche le variabili P dipendo dai Valori Individuali di ogni determinata statistica, ma per ricavarli il calcolo è un pò più macchinoso:

Se dividendo i VI dei PS si ha un resto di 2 o 3 allora P1 è pari a 1
Se dividendo i VI dell' Attacco si ha un resto di 2 o 3 allora P2 è pari a 2
Se dividendo i VI della Difesa si ha un resto di 2 o 3 allora P3 è pari a 4
Se dividendo i VI dell' Att. Sp si ha un resto di 2 o 3 allora P4 è pari a 16
Se dividendo i VI della Dif. Sp. si ha un resto di 2 o 3 allora P5 è pari a 32
Se dividendo i VI della Velocità si ha un resto di 2 o 3 allora P6 è pari a 8
PS: in tutti gli altri casi P sarà pari a 0

Una volta stabilito il valore di tutte le variabili, basterà risolvere la formula per ottenere il valore relativo alla potenza di Introforza.

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